VATICANO - Il Card. Filoni ai docenti nei Seminari di missione: “Oggi la Chiesa è nelle vostre mani”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 7
Posted on: 03/23/18
Città del Vaticano - “Oggi la Chiesa è nelle vostre mani”: questa l’impegnativa consegna del Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Card. Fernando Filoni, a 16 sacerdoti, docenti nei Seminari maggiori di Africa, Asia e Oceania, che stanno partecipando al Corso semestrale di aggiornamento organizzato dal Dicastero missionario in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana.
“L’eredità ricevuta deve essere portata avanti da voi” ha detto il Cardinale Prefetto durante l’incontro del 18 marzo, alla vigilia della solennità di San Giuseppe, cui è dedicato il Collegio che ospita i sacerdoti in questo periodo. A 50 anni dal Concilio Vaticano II, ha sottolineato ancora il Cardinale, la Chiesa in Africa e in Asia è cresciuta, il suo volto è cambiato. Non ci sono più i missionari di un tempo, ma sono gli autoctoni ad assumre la responsabilità di proseguire l’opera di evangelizzazione. Prendendo spunto dalla parabola dei talenti, il Card. Filoni ha raccomandato di non dilapidare i doni ricevuti, ma di utilizzarli per il bene degli altri. Ad ognuno serve la piena consapevolezza della propria responsabilità nella Chiesa.
Soffermandosi sulla delicata missione dei docenti, il Prefetto del Dicastero Missionario ha evidenziato che il ruolo di un professore in seminario non si limita soltanto all’insegnamento, ma egli è allo stesso tempo anche un formatore e un educatore. Pertanto i docenti devono essere persone affidabili, che si prendono cura dei giovani e li preparano in modo adeguato ad essere dei sacerdoti degni e idonei per servire le loro Chiese locali. Per tale motivo, oltre alla formazione culturale, spirituale e teologica, si deve curare la formazione ecclesiologica dei candidati al sacerdozio. E’ fondamentale radicare nei seminaristi il senso della Chiesa, che è universale, non è etnica o tribale, ma è la Chiesa di Cristo in un determinato luogo. Per questo motivo occorrono sacerdoti ben preparati sul piano umano, spirituale e morale, sacerdoti dotati di un profondo senso ecclesiale, che amano la propria Diocesi e sono pronti a servirla con cuore e amore.
Infine il Cardinale ha raccomandato di approfondire la Nuova Ratio Fondamentale sulla Formazione Sacerdotale , che riflette una visione della formazione sacerdotale intesa come cammino di trasformazione e di configurazione a Cristo, Capo e Pastore. All’interno dei Seminari il compito di accompagnare i giovani nella realizzazione delle loro vocazione è condiviso tra professori, il Rettore e tutti i formatori, poiché tutto il gruppo dei formatori costituisce una comunità educante.
Dall’anno accademico 2012-2013 la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Pontificia Università Urbaniana promuovono tale Corso di aggiornamento culturale e spirituale, della durata di un semestre, per rispondere alla necessità di formatori e docenti dei territori di missione di avere un tempo di riflessione e di studio dopo qualche anno di attività. Questa è la 10° edizione, e finora vi hanno partecipato 214 professori.
Il corso comprende le seguente discipline: Filosofia, Teologia, Diritto Canonico, Missiologia e Liturgia. L’Università mette a disposizione i Corsi attivati nelle sue Facoltà nel semestre di aggiornamento. Ogni partecipante elabora un “piano di studio” personale, prevedendo anche la possibilità di seguire Corsi specialistici presso altre Università romane.
Il Collegio San Giuseppe ospita il gruppo dei formatori, che qui vivono la vita comunitaria e spirituale, con conferenze informative e formative, ritiri spirituali, visite culturali. Lo scambio di esperienze è molto arricchente e contribuisce a rendere questa esperienza particolarmente utile per il servizio alle Chiese locali.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?