EUROPA/ITALIA - “Mission is possibile”: nasce il Festival della missione

Rated: , 0 Comments
Total hits: 8
Posted on: 10/11/17
Brescia - Sarà il Cardinale Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione vaticana per l'Evangelizzazione dei Popoli, a presiedere, il 13 ottobre prossimo, la solenne Messa di apertura del “Festival della Missione”, che si terrà a Brescia, dal 12 al 15 ottobre. La manifestazione, che ha l’evocativo titolo “Mission is possible”, è promossa da tre soggetti: la Conferenza degli Istituti Missionari Italiani ; Fondazione "Missio" ; la diocesi di Brescia, in particolare attraverso il Centro missionario diocesano.
La kermesse vedrà la partecipazione di oltre 80 ospiti, italiani e internazionali, più di 30 eventi, dozzina di tavole rotonde, spettacoli, veglie di preghiera in 20 diversi luoghi di Brescia e provincia, 23 mostre diffuse sul territorio. "Quello missionario è un mondo che spesso fatica a fare sinergia al proprio interno e a raccontarsi efficacemente all'esterno. Da qui l'idea di un Festival, un evento poliedrico ma unitario, capace di comunicare valori senza tempo con linguaggi e format nuovi", recita il comunicato pervenuto a Fides, che annuncia il programma del Festival.
Accanto alle tavole rotonde tradizionali troveranno spazio format meno tradizionali, come un evento serale che unirà riflessione e spettacolo, preghiera e arte. Tra le voci presenti, il cardinale filippino Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila, la suora ugandese Rosemary Nyirumbe , il messicano Alejandro Solalinde, candidato al Nobel per la Pace.
Previsto tra i vari eventi, il concerto dei The Sun, una delle christian rock band più amate dai giovani e la “Notte bianca della missione”. Per l'intera durata del Festival, sarà attivo lo "Youth Village", con proposte ad hoc per i giovani, mentre in una chiesa del centro di Brescia si terrà l’adorazione eucaristica permanente, a indicare il primato di Dio che rende possibile la missione contro tutte le difficoltà. La preghiera e l’attenzione ai momenti spirituali rappresentano un tratto peculiare dell’evento promosso dai missionari.
Fanno da cornice 23 mostre permanenti che mirano a informare su temi dimenticati dai media, rievocare figure cruciali nella storia della missione, raccontare chi sono i missionari e perché decidono di “lasciare tutto” per il Vangelo.
Il Festival coinvolgerà anche le “periferie”: il carcere, l’ospedale, il mondo dei migranti. Coerentemente con i propri principi ispiratori, il Festival intende lasciare un segno tangibile di solidarietà: i tre enti promotori hanno infatti selezionato altrettanti progetti promossi da missionari nel mondo, a cui verranno devolute le offerte raccolte nel corso dell’evento.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?