EUROPA/GERMANIA - Raccolta dei “Cantori della Stella” 2018: “Insieme contro il lavoro minorile”

Rated: , 0 Comments
Total hits: 47
Posted on: 12/30/17
Aachen – Più di 2.600 “Cantori della Stella” dell’Infanzia Missionaria tedesca parteciperanno venerdì 29 dicembre a Trier all’inaugurazione ufficiale della loro 60ma Campagna annuale, che per il 2018 ha come motto: “Portare la benedizione, essere benedizione. Insieme contro il lavoro minorile, in India e in tutto il mondo”.
Indossando i vestiti dei Re Magi, con la stella cometa ed i loro canti, nei giorni precedenti all’Epifania i “Cantori della Stella” bussano alle porte delle case tedesche. Circa 300mila bambini delle parrocchie cattoliche della Germania porteranno la benedizione “C+M+B” alle famiglie, raccogliendo offerte per i loro coetanei che soffrono in tutto il mondo.
“La campagna dei Cantori della Stella” sottolinea l'Arcivescovo Giampietro Dal Toso, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie “suggerisce qualcosa di interessante e di importante a tutta la Chiesa. I Cantori seguono la stella: chi segue questa stella trova Gesù, che incarnandosi ha condiviso la vita con gli uomini. La condivisione, che è al centro di questa iniziativa, vuole essere segno anche di questo. Siamo tutti grati ai Cantori della Stella, che con la loro condivisione dei beni terreni ci indicano Colui che con noi condivide la vita”.
La lotta contro lo sfruttamento minorile è al centro dell’iniziativa annuale promossa nel 2018 dall’Infanzia Missionaria tedesca in collaborazione con l’Unione della gioventù cattolica tedesca . Il Paese posto al centro delle iniziative di quest’anno è l’India, nazione con il numero più alto di lavoratori minorenni in tutto il mondo. Secondo i dati diffusi dall’Organizzazione internazionale del lavoro , nel mondo 168 milioni di bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni lavorano diverse ore al giorno. Si tratta dell’11 percento della popolazione minorile mondiale. Tra loro, circa 85 milioni di bambini e di bambine, di ragazzi e di ragazze lavorano in condizioni di sfruttamento.
“Per far uscire le ragazze e i ragazzi dal lavoro minorile” sottolinea mons. Klaus Krämer, presidente dell’Infanzia Missionaria tedesca “c’è bisogno di alternative. Per noi queste alternative consistono nell’offerta di possibilità di accesso all’istruzione, perché soltanto se i bambini vengono sostenuti nella loro crescita umana, spirituale e culturale potranno un giorno condurre una vita indipendente e autonoma. Cerchiamo di realizzare questo intento insieme ai nostri partner locali, attraverso 977 programmi di istruzione avviati in tutto il mondo. Molti bambini che lavorano per contribuire a sostenere la loro famiglia” aggiunge Krämer “non possono frequentare la scuola. La nostra massima priorità è di interrompere questo circolo vizioso”.
La raccolta annuale dei “Cantori della Stella” tedeschi, inaugurata nel 1959, è diventata la più grande iniziativa di solidarietà in tutto il mondo realizzata da bambini che si impegnano per aiutare i loro coetanei più bisognosi. Da allora, sono stati raccolti più di un miliardo di Euro, e con tali fondi sono stati realizzati più di 71.700 progetti a favore di bambini in Africa, America Latina, Asia, Oceania e Europa dell’est.
La campagna annuale si realizza soprattutto nelle regioni di lingua tedesca e in vari Paesi europei come Austria, Svizzera, Italia , Slovenia, Ungheria e Slovacchia, uniti nella rete europea dei Cantori della stella. Gruppi di Cantori della Stella provenienti da Austria, Svizzera, Alto Adige, Ungheria, Romania e Slovacchia parteciperanno alla messa con Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, il prossimo 1° gennaio 2018.
Dal 4 dicembre 2015 la tradizionale iniziativa missionaria dei “Cantori della Stella” fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco . Ulteriori informazioni:://www.sternsinger.de/;https://www.dka.at/sternsingen/;https://www.missio.ch/kinder-und-jugend/sthttpsernsingen.html .

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?