ASIA/VIETNAM - A Hue speciale attenzione e accompagnamento pastorale alle famiglie divise

Rated: , 0 Comments
Total hits: 23
Posted on: 03/23/18
Hue - L'arcidiocesi di Hue, nel Vietnam centrale, si sta occupando con uno specifico piano pastorale dei bisogni delle famiglie divise. Come appreso dall’Agenzia Fides, molti giovani vietnamiti si sposano in giovane età o senza una adeguata preparazione per affrontare le sfide della vita matrimoniale. Dopo alcuni anni di convivenza e di vita familiare, affrontano problemi di compatibilità, legati alle relazioni coniugali e altre difficoltà. Questo genera spesso la separazione tra i coniugi o “la rottura definitiva della famiglie, con grave sofferenza anche dei bambini” rileva all’Agenzia Fides Joseph Van Doc, laico cattolico locale. “Per affrontare tali casi, come comunità cattolica ci stiamo concentrando nel rafforzare il lavoro pastorale con le famiglie”, afferma. “La Chiesa è molto impegnata ad aiutare soprattutto le donne che soffrono nella società in molti modi, sopportando i disagi di una famiglia distrutta e altre sfide socio-culturali ed economiche" aggiunge Van Doc.
In Vietnam i legami familiari sono tradizionalmente forti. La famiglia è religiosa e la maggior parte dei passaggi della vita familiare è segnato da riti e tradizioni religiose. La maggior parte delle celebrazioni sociali sono strettamente collegate a eventi religiosi, anche diversi per gruppo etnico e cultura. L'arcidiocesi ospita infatti, tra gli altri, i gruppi etnici Bru van kieu, cinesi, Ko tu, Ta oi, Tay e vi sono fedeli cattolici in tutte queste comunità.
Tuttavia, in Vietnam la famiglia sta cambiando e i sociologi registrano una crescita delle famiglie “mono-nucleari”, con uno solo dei coniugi, in cui l’educazione dei figili è spesso trascurata. Va detto che la maggior parte dei cattolici vietnamiti ancora partecipa regolarmente alla Messa domenicale e la famiglia continua ad essere il luogo privilegiato in cui si trasmette la fede cristiana. Ma, di fronte alle nuove sfide, i Vescovi del Vietnam raccomandano particolare attezione alla Pastorale familiare, invitando ogni famiglia cattolica a essere “scuola di valori come fede e amore verso Dio e delle virtù umane di onestà, giustizia, probità, lealtà, umanità e generosità”. Così la Chiesa ritiene di dare anche un attivo contributo ad una sana vita sociale.
Con 81 parrocchie, il territorio dell'Arcidiocesi di Hue copre un’area con una popolazione di 2.3 milioni di abitanti, tra i quali di cattolici sono oltre 70mila.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?