ASIA/CINA - La solennità del Corpus Domini celebrata dai cattolici con processioni pubbliche in città e villaggi di tutta la Cina

Rated: , 0 Comments
Total hits: 26
Posted on: 06/11/18
Pechino – Dalle metropoli più vaste, come Pechino e Guangzhou, fino ai villaggi più piccoli e sperduti, i cattolici cinesi hanno celebrato la solennità del Corpus Domini attraversando vie e piazze con processioni eucaristiche che dovunque hanno visto la partecipazione devota e raccolta di vescovi, sacerdoti, religiosi e fedeli.
Domenica 3 giugno, a Pechino, l'attenzione dei passanti è stata attirata dalla processione che si è snodata intorno alla parrocchia della Madonna della Medaglia Miracolosa, nel centro della Capitale: un lungo corteo, guidato dal sacerdote che portava il Santissimo, seguito dalla moltitudine di fedeli che procedevano tra canti e preghiere, con le candele accese.
Nella diocesi di Jin Zhong, nella Provincia di Shan Xi, la solennità del Corpus Domini è stata celebrata giovedì 31 maggio. Durante la celebrazione eucaristica solenne, sono stati anche ordinati tre nuovi sacerdoti e un diacono. Migliaia di fedeli sono stati testimoni di questo evento, vissuto come un momento di festa dall'intera Chiesa locale.
Nella diocesi di Yuci, nella provincia di He Bei, alla messa solenne a cui hanno preso parte quasi duemila fedeli – è seguita un'altra messa, celebrata nella cattedrale in lingua inglese, per manifestare la cura pastorale della diocesi nei confronti delle centinaia di immigrati cattolici che lavorano in città, provenienti da altri Paesi.
Nella comunità cattolica di Xian Xian , la solenne processione eucaristica del Corpus Domini si è snodata lungo diversi chilometri, raggiungendo anche il “Monte di S. Giuseppe” e il Villaggio del Santuario di Lourdes.
La moltitudine dei fedeli che hanno preso parte alla solennità del Corpus Domini nella parrocchia di Chang Shu, nella diocesi di Su Zhou, non ha dimenticato di pregare per gli anziani sacerdoti – compreso un presbitero ultracentenario - che hanno dedicato la propria vita alla missione di annunciare in quelle terre il Vangelo di Cristo.
Durante le veglie e le celebrazioni solenni del Corpus Domini, diverse comunità in tutta la Cina hanno pregato anche per gli studenti che si preparano agli esami di maturità e che dovranno affrontare i test per l'ammissione all’università, chiedendo che ogni studente possa confidare nel Signore e godere del Suo conforto anche davanti a queste prove, così importanti per la sua vita.


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?