AMERICA/NICARAGUA - Proposta dei Vescovi a Ortega, ascoltando le richieste della popolazione

Rated: , 0 Comments
Total hits: 9
Posted on: 06/11/18
Managua – Nel pomeriggio di ieri, ora locale, i Vescovi della Conferenza episcopale del Nicaragua hanno incontrato il Presidente Daniel Ortega per discutere l'eventuale ripresa del tavolo di Dialogo nazionale, sospeso il 31 maggio dopo la repressione del governo contro la popolazione. Al termine il Card. Leopoldo Brenes, Arcivescovo di Managua, ha informato che i Vescovi hanno fatto una proposta al presidente Ortega interpretando i sentimenti della maggioranza della popolazione.
"Abbiamo presentato al Presidente il dolore e l'angoscia del popolo per la violenza subita nelle ultime settimane...abbiamo consegnato una proposta che raccoglie i sentimenti della società nicaraguense e che esprime il desiderio della maggioranza della popolazione. Aspettiamo una risposta scritta al più presto possibile" si legge nel comunicato della CEN, presentato durante una conferenza stampa ieri sera dal Card. Brenes. La Chiesa è impegnata in una mediazione risolutiva del conflitto politico sociale che affligge il paese da quasi due mesi, e che ha causato la morte di almeno 135 persone, secondo i dati del “Centro Nicaraguense dei Diritti Umani”.
“Una volta che il Presidente della Repubblica ci avrà risposto formalmente, allora faremo il passo successivo, cioè chiameremo tutti i membri presenti al tavolo del Dialogo nazionale e si valuterà insieme se continuare o meno in questo dialogo” ha precisato il Card. Brenes.
Il Presidente Ortega ha due giorni per riflettere sulla proposta, ha riferito uno dei Vescovi, Mons. Rolando Álvarez Lagos, Vescovo della diocesi di Matagalpa e membro del gruppo della presidenza delle CEN che porta avanti il Dialogo, parlando a margine della conferenza stampa. Il Vescovo ha anche ribadito che la prosecuzione del Dialogo dipenderà dalla risposta di Ortega, attesa entro sabato: "Abbiamo presentato una proposta al Presidente, sempre sulle questioni relative alla democratizzazione del paese. Aspetteremo la sua risposta" ha dichiarato Alvarez.
Attraverso le reti sociali intanto si è appreso da fonti politiche che i Vescovi, nell’incontro con Ortega, molto probabilmente gli hanno prospettato "un'uscita di scena secondo la via pacifica stabilita dalla costituzione" quindi attraverso elezioni anticipate.



>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?