AMERICA/BRASILE - Mese della Bibbia: dal libro della Sapienza ispirazioni attuali sulla giustizia e sul bene comune

Rated: , 0 Comments
Total hits: 6
Posted on: 08/30/18
Brasilia – La meditazione e lo studio dei primi sei capitoli del libro della Sapienza, proposti a tutti i fedeli brasiliani per il mese di settembre, saranno importanti anche perché "quest’anno ci saranno le elezioni. È possibile prevedere un quadro di forti tensioni. La situazione sociale e politica del nostro Brasile, come sappiamo, è motivo di grandi inquietudini e il libro della Sapienza ci offrirà molte ispirazioni per temi come la giustizia, il significato della vita e il bene comune”. Lo afferma l'Arcivescovo di Curitiba, che è anche Presidente della Commissione per l'animazione biblico-catechistica della Conferenza episcopale brasiliana , Mons. José Antônio Peruzzo, in una nota della Conferenza episcopale pervenuta all’Agenzia Fides.
Istruire i fedeli sulla Parola di Dio: questo lo scopo per cui nel 1971 venne stabilito di celebrare ogni anno il mese di settembre come “Mese della Bibbia”, iniziativa che si svolge in diverse nazioni dell’America Latina. Quest'anno il tema scelto in Brasile è "Che in Lui i nostri popoli possano avere la vita" e il motto "La saggezza è uno spirito amico dell'essere umano”.
Per aiutare comunità, parrocchie e diocesi a celebrare questo Mese della Bibbia, la Commissione per l'animazione biblico-catechistica ha preparato due sussidi. Il testo base propone la lettura e lo studio della prima parte del Libro della Sapienza . L’obiettivo principale è che singole persone, comunità o gruppi, si dedichino alla lettura del testo biblico, per quanto difficile possa essere. L'itinerario è stato organizzato in modo semplice e pratico, allo scopo di facilitare la comprensione di ciò che il Libro della Sapienza espone nei suoi primi capitoli. Inizialmente vengono fornite alcune nozioni introduttive sul concetto di "sapienza", sul contesto storico-geografico del libro della Sapienza e sull'organizzazione letteraria di questo testo. Viene quindi presentato uno studio delle cinque unità letterarie che costituiscono la prima parte del libro della Sapienza, infine si propone di affrontare la lettura alla luce della fede in Gesù Cristo.
Nell’introduzione del testo base si aspica che la lettura e lo studio del libro della Sapienza, nel mese biblico 2018, possa essere “un autentico incontro con la Parola di Dio, capace di illuminarci nella ricerca della verità e della giustizia". Oltre al testo base, la Commissione ha preparato anche un itinerario di cinque incontri biblici, sul modello della “lettura orante”, per aiutare i gruppi di studio ad approfondire la spiritualità personale e comunitaria.
Il Brasile si sta preparando alle elezioni del 7 ottobre in un clima di confusione e frammentazione. Nel contesto di una seria crisi politica, economica e morale, i brasiliani voteranno il rinnovo della Camera dei Deputati e di un terzo del Senato e, soprattutto, eleggeranno il nuovo Presidente della Repubblica. Dei 13 aspiranti alla massima carica dello Stato,il favorito è Luiz Inácio "Lula" da Silva, che ha governato il Brasile per due periodi consecutivi ed è stato condannato per corruzione. La Corte Suprema deve pronunciarsi sulla sua eleggibilità. La Conferenza episcopale brasiliana ha intanto confermato per il 20 settembre il "Dibattito Aparecida", durante il quale si confronteranno i candidati alla Presidenza, che sarà trasmesso in diretta tv e radio dalla sala congressi del Santuario Nazionale della Madonna di Aparecida .


>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?