AFRICA/TOGO - Attenzione e condivisione nelle 5 Comunità cristiane di Kolowarè

Rated: , 0 Comments
Total hits: 18
Posted on: 03/23/18
Kolowarè – Con l’approssimarsi della Pasqua cresce lo spirito di attenzione e condivisione nelle comunità togolesi. “Da quando, il 17 dicembre 2016, è nata la nostra parrocchia Saint Léon IX - racconta a Fides il parroco, padre Silvano Galli, SMA, - è operativo anche il Consiglio parrocchiale che subito ha preso molto a cuore i suoi impegni e particolarmente in questo periodo pasquale promuove varie iniziative”.
“Innanzitutto ha diviso il nostro villaggio di Kolowarè in cinque Comunità cristiane di base con un presidente, un rappresentante di ogni Movimento e di altri eletti dalla comunità, più tre scelti direttamente da me, oltre ad una suora ed io”, continua p. Galli.
“All’inizio di questa Quaresima, con l’aiuto delle varie CCB, sono stati identificati i casi più bisognosi del loro quartiere e, grazie alla commissione Caritas, sono stati comperati generi alimentari di base: sacchi di riso, pacchetti di sardine, confezioni di pomodoro, confezioni di spaghetti, bidoni di olio, pacchetti di dadi, e una sessantina di sacchetti per imballare i viveri, con altrettante bottiglie per l’olio che due responsabili della Caritas, venute alla missione, hanno preparato per distribuirli a Pasqua” aggiunge il missionario.
“Attualmente siamo impegnati nella ricerca di risorse per far vivere la parrocchia, a breve e a lungo termine. Per le risorse immediate abbiamo trovato una nuova formula per una seconda colletta. Negli anni passati, infatti, si arrivava ad un euro o poco più. Adesso invece, ogni domenica si fa una raccolta ‘differenziata’ per ogni categoria: per le nascite, per le corali, per movimenti per CCB, per Mestieri. E così siamo passati da un euro a dieci e più” commenta p. Silvano.
“Per le risorse a lungo termine – continua il sacerdote - il Consiglio ha piantato 60 piantine di anacardi, ha comperato 60 bidoni per innaffiarle goccia a goccia durante la stagione secca. Gli anacardi servono per vendere il frutto a 850/900/950 franchi al kg. Ma ci vuole una decina d’anni prima che l’albero produca”.
“Il Consiglio si riunisce ogni seconda domenica del mese ed è diviso in varie commissioni: liturgia, feste e lavori, Caritas, e altre ancora. Si occupa di seguire i catecumeni della comunità, i bambini per il battesimo e, in Quaresima, si riunisce per l’incontro e la preghiera settimanale. Nel mese di maggio e ottobre ci incontriamo presso ogni famiglia delle varie CCB per la recita del rosario” conclude p. Galli.



>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?