AFRICA/ANGOLA - Impegno della Chiesa per la massima diffusione di Radio Ecclesia in varie comunità

Rated: , 0 Comments
Total hits: 19
Posted on: 06/11/18
Luanda – E’ in corso di realizzazione in Angola il processo di estensione del segnale dell’emittente radiofonica angolana cattolica Radio Ecclesia che, dalla capitale Luanda, ora può raggiungere province e comunità più remote. Come appreso da Fides, dopo l’autorizzazione data dal Presidente angolano João Lourenço, le comunità di diverse diocesi di Luanda stanno procedendo ad attrezzarsi per far sì che le trasmissioni dell’emittente cattolica possano raggiungere tutti i fedeli. In una dichiarazione pervenuta all’Agenzia Fides, il vicepresidente e portavoce della Conferenza episcopale di Angola e São Tomé , Mons. José Manuel Imbamba, Arcivescovo di Saurimo, ha affermato che “si sta lavorando alacremente perché la parola del Vangelo possa giungere via etere in altre diocesi”. Secondo Mons. Imbamba, il processo di implementazione procede però a rilento a causa dello “stato obsoleto di alcune apparecchiature radio”. L'Arcivescovo di Saurimo, capitale della provincia angolana di Lunda-Sul, ha sottolineato con soddisfazione che, grazie all’impegno profuso “ben presto anche i fedeli di altre diocesi potranno sintonizzarsi sulla stazione cattolica”.
La formazione permanente e l’espansione della rete di Radio Ecclesia a tutto il territorio dell’Angola era stato tra i temi in discussione all’Assemblea Plenaria della CEAST a Ndalatando nel 2016 .
Attualmente, su base sperimentale, le trasmissioni radiofoniche di Radio Ecclesia raggiungono già cinque delle 18 province angolane: Benguela, Lunda-Sul, Bengo, Moxico, Malanje e Kuando-Kubango. Dopo anni di limitazione alla sola capitale Luanda, l’estensione del segnale radio è stata sancita dall’annuncio pubblico del Presidente angolano, secondo la Legge sulla Radio diffusione. Dopo l’approvazione per l’espansione del segnale di Radio Ecclesia di Luanda per l’intero paese, le diocesi sono impegnate a “materializzare questo desiderio” di essere in comunione anche attraverso la comunicazione e di potersi avvalere di tale strumento di evangelizzazione.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment

Most Popular

subscription or for you to buy fifa 16 coins order
buy fut 16 coins "That's a big investment for anyone to commit day in day out to dream about to ... ...





Login


Username:
Password:

forgotten password?